Skip to main content

Cosa significa Sicurezza sul lavoro?

Per “sicurezza sul lavoro” si intende una condizione necessaria per assicurare una situazione lavorativa nella quale non ci sia il rischio di incidenti e quindi di Infortuni e/o malattie professionali.

Oltre a garantire gli strumenti necessari per ottenere un buon grado di protezione contro gli eventi suddetti,  per “sicurezza sul lavoro” si intendono anche le attività volte a garantire misure di prevenzione e protezione, adottate dal datore di lavoro e dai lavoratori stessi.

Nel nostro paese, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentare dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, conosciuto anche con il nome di “Testo unico sulla sicurezza sul lavoro”.

Sicurezza sul lavoro nel 2022

Chi si occupa della sicurezza sul lavoro?

Le figure professionali

Il principale attore nel Sistema della Sicurezza Aziendale è il Datore di Lavoro.
Per Datore di Lavoro si Intende il titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore, ovvero il responsabile dell’organizzazione aziendale dal momento che ha potere decisionale.

Per la normativa in materia di Sicurezza, il Datore di lavoro ha due compiti non delegabili che sono:

  • Nomina dell’Rspp
  • Effettuare la Valutazione dei rischi

Questo non è l’unico ad occuparsi di Sicurezza in quanto in tutte le aziende che contano almeno un dipendente (sono da considerarsi lavoratori tutti coloro che svolgano un’attività lavorativa nell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, indipendentemente dalla tipologia contrattuale) deve essere istituito il Servizio di Prevenzione e Protezione.

La figura dell’RSPP

Il Servizio di Prevenzione e Protezione è costituito da tutte le figure che ricoprono un ruolo specifico ai fini della sicurezza con a capo la figura dell’Rspp ovvero il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il quale, partecipando attivamente alla gestione della Sicurezza sul luogo di lavoro e  supportando il Datore di Lavoro nelle strategie rivolta al rispetto della stessa, collabora con tutte le altre figure coinvolte nelle attività di gestione della Prevenzione e Protezione dei luoghi di lavoro.

La altre figure coinvolte sono:

  • Dirigenti e Preposti
  • Medico Competente
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
  • Addetti alla gestione delle emergenze
  • Lavoratori

Quali sono le Aziende che si occupano di sicurezza sul lavoro a Civitavecchia?

SISSL, corsi di formazione sicurezza e protezione a Civitavecchia

A Civitavecchia ci sono molte aziende che si occupano di formazione, sicurezza e protezione, SISSL grazie ai più di 15 anni di esperienza è una delle realtà più importanti della zona.

Come chiedere informazioni a SISSL?

Chiedere informazioni a SISSL è veramente semplice, sotto potete trovare i numeri di telefono e l’indirizzo per raggiungerci.

Chiama 0766 25182

Chiama 3347969461

Raggiungici

Richiedi informazioni

    Nome*
    Email*
    Telefono*
    Richiesta*
    Il tuo messaggio *
    Ho letto e presa visione della Privacy Policy Cookie Policy

    Leave a Reply